venerdì 29 gennaio 2016

Paolo Risso e la gestione del Molo Italia nel porto di La Spezia

La gestione della banchina Italia del Porto di La Spezia affidata all’ATI, Associazione Temporanea di Imprese, di cui fa parte la società Cambiaso & Risso, guidata da Paolo Risso.

I principali incarichi professionali e associativi di Paolo Risso e la recente partnership con La Mercantile e SH. SE. Shipping Services, per la gestione del Molo Italia del Porto di La Spezia.
Paolo Risso, Presidente di Cambiaso & Risso International

Cambiaso & Risso International si è aggiudicata la gara per la gestione del Molo Italia nel porto di La Spezia

L'Associazione Temporanea di Imprese (ATI), nata dall'alleanza tra le società Cambiaso & Risso, guidata da Paolo Risso, La Mercantile e SH. SE. Shipping Services, si è aggiudicata la gara per la gestione del Molo Italia nel porto di La Spezia, dedicato alle navi da crociera e ai mega yacht oltre i 40 metri. La concessione, che ha una durata di 10 mesi prorogabili, prevede che ATI gestisca le attività di sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e dei vettori, compresi gli obblighi previsti dall'International Ship and Port Facilities Security (ISPS) Code e ogni servizio doganale necessario ai mega yacht e alle navi da crociera. Tale operazione rappresenta una grande opportunità per il territorio spezzino e ligure dal punto di vista economico e turistico. Inoltre, l'alleanza nel porto di La Spezia si configura per le navi da crociera e i mega yacht come un nuovo e importante punto di riferimento dell'alto Tirreno. L'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) è costituita da quote di partecipazione così ripartite: 30% Cambiaso & Risso Shipping Services, 40% La Mercantile e 30% SH. SE. Shipping Services.

Cambiaso & Risso International e la carriera di Paolo Risso

Paolo Risso, nato a Genova nel 1955, è un importante dirigente che opera nel settore shipping, cruising and yachting. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Andrea D'Oria, nel 1975 riceve la nomina a Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso, agenzia marittima genovese fondata nel 1946. Dopo aver guidato la società per diversi anni, a partire dal 2003 è a capo di Cambiaso & Risso International. L'azienda marittima, dopo un lungo percorso di espansione, si presenta oggi con un personale di oltre 200 dipendenti e può vantare la presenza su tutto il territorio nazionale, oltre a sedi in Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Singapore, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti. Il Gruppo offre servizi ad equipaggi e passeggeri e svolge operazioni di agenzia marittima, logistiche, doganali, di sicurezza e di tour operator, rivolte a tutti i tipi di imbarcazione (yacht, cargo e crociere). Paolo Risso, molto attivo in contesti pubblici ed associativi, ha inoltre ricevuto importanti nomine in ambito nautico, sportivo e no-profit: dal 2010 è Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo, dal 2012 Consigliere delle Federazione Italiana Golf e dal 2014 Vice Presidente per la sezione italiana della Onlus AMADE.