mercoledì 18 settembre 2013

Nuove forme di commercio

Da qualche anno il commercio, in particolar modo di abbigliamento on line, sta superando la vendita al dettaglio. Sono sempre più i negozi che integrano le proprie vendite attraverso il web o che, addirittura, vendono esclusivamente in rete.
Questa nuova tecnica commerciale ha, indubbiamente, numerosi vantaggi.
Tanto per iniziare, vengono abbattuti i costi di gestione. Gestite un sito web costa infinitamente meno che curare un negozio reale. Risparmio nella gestione che si traduce in un risparmio anche per chi compra, poiché il più delle volte i capi venduti in rete sono scontati, con sconti spesso significativi. Tutto ciò che è in una vetrina o su un catalogo può essere acquistato online, basta possedere una carta di credito elettronica.
L'abbigliamento è uno dei settori maggiormente interessati da questa novità e, secondo una statistica, oggi rappresenta circa l'11% dell'intero commercio on line su un totale di circa 10 miliardi di euro di vendite. Un settore secondo solo al turismo che da solo copre più del 40% del mercato. Sembra superato anche il cosiddetto limite della "prova", ossia la necessità di provare la taglia del capo di abbigliamento che si intende acquistare.

Spesso, infatti, il tasso di sconto applicato è tale da consentire ampi margini di errore, acquistando taglie diverse dello stesso capo finché non si trova quella giusta, ma risparmiando comunque rispetto all'acquisto in un negozio fisico. Che sia un paio di scarpe, un vestito, una maglietta, una camicia, una felpa, carta di credito alla mano e pronti per un nuovo acquisto.
Seovenezia.it gestisce la campagna web marketing di Fashionoutlet.it

Nessun commento: