martedì 25 aprile 2017

Come Diventare Freelance

Grazie alla diffusione di internet e alla crisi mondiale che sta investendo molti Paesi, limpiego fisso con contratto a tempo indeterminato sta lasciando sempre più spazio a nuove tipologie di rapporti di lavoro, come per esempio quello da freelance. Ma come diventare freelance e quali lavori possono essere svolti con questa formula? Ecco una breve panoramica sulla vita da freelance.

Il lavoro da freelance è sostanzialmente un lavoro autonomo, senza un rapporto lavorativo di dipendenza. I freelance sono infatti professionisti o esperti di un dato settore che offrono servizi e consulenza sia a privati che aziende. I principali lavori svolti come freelance sono quelli legati al web come per esempio il grafico, o quelli legati a professioni più “tradizionali” come lavvocato e il commercialista. Una enorme crescita la stanno avendo anche tutte quelle professioni legate alla scrittura, a partire dal giornalista, il redattore, il web copywriter o il traduttore.

Per diventare freelance i passi sono abbastanza semplici, basta soltanto buona volontà, intraprendenza e ovviamente offrire delle capacità e competenze reali. A livello di adempimenti burocratici una delle prime cose da fare è aprire partita iva. Ovviamente se al momento sei ancora uno studente o sei comunque senza lavoro e alle prime armi, puoi decidere di abbattere la tassazione lavorando con ritenuta dacconto e facendo dunque delle prestazioni occasionali.

Per il resto il web offre milioni di occasioni per trovare lavoro come freelance, ma è comunque necessario costruirsi un nome e una certa fama prima di poter contare su una entrata fissa consistente. Per questo motivo il consiglio è quello di pubblicizzarsi sul web creando un proprio sito oppure sfruttando semplicemente i social network come Facebook, Xing o Linkedin ed inserendovi il proprio curriculum vitae.

Secondo consiglio è quello di ricercare siti specializzati nella ricerca di lavoro come freelance: alcuni nomi di siti che offrono lavoro sono ProZ (dedicato ai traduttori), Neolancer o CercaFreelancer (una raccolta di progetti freelance presenti online e suddivisi in più di cinquanta categorie diverse).


Altre risorse utili che possono darti una mano per intraprendere una carriera da freelance sono i siti EssereFreelance e Nomadi Digitali, ma anche gli ebook Freelance online e Diventare freelance.

Nessun commento: