martedì 14 febbraio 2017

I media ritengono che la sigaretta elettronica causi depressione

Il sito Nicotine & Tobacco Research ha reso noto una ricerca su adolescenti, depressione e sigaretta elettronica, che tratta del collegamento tra depressione e utilizzo della sigaretta elettronica. La notizia è sobbalzata sui mass-media americani e europei. Sembra che gli studenti diventino depressi utilizzando la sigaretta elettronica, si tratta di una affermazione sicuramente molto azzardata.

Difatti, la ricerca afferma cose differenti che vengono preannunciate dal titolo stesso della pubblicazione. Per essere più precisi la ricerca chiarisce che i sintomi depressivi causano l'impiego della sigaretta elettronica e non viceversa.

Lo studio è stato eseguito da un gruppo di ricerca guidato da Frank Bandiera, professore della School of Public Health della University of Texas. Sono stati esaminati più di 5000 studenti in 24 college del Texas ed è emerso che quelli depressi avevano maggiori probabilità di cominciare ad impiegare la sigaretta elettronica nei mesi successivi, in confronto a quelli che non presentavano determinati tipi di problemi.

Non è dato sapere perché la depressione spinga a ricorrere alla sigaretta elettronica. Come accade con le sigarette, se gli studenti sono stressati, l'impiego dell'e-cig migliora la loro situazione. Può anche essere che siccome le sigarette elettroniche sono ritenute un mezzo utile a smettere di fumare, gli adolescenti depressi li impieghino come strumenti alternativi alle sigarette convenzionali.

Gli scienziati hanno convenuto che l’impiego delle sigarette elettroniche non determina elevati livelli di depressione. Questo risultato è sorprendente e fa emergere che il legame tra sigarette tradizionali e depressione è molto stretto. Nella ricerca Bandiera fornisce una spiegazione chiarendo che le sigarette elettroniche emanano meno nicotina delle sigarette classiche, perciò il minore contenuto di nicotina può spiegare questi dati. Perciò fumare le sigarette classiche determina depressione, mentre ricorrere allo svapo no.

Quindi le sigarette elettroniche sono utilissime per combattere il vizio del fumo di tabacco e sono sempre più diffusi anche in Italia i negozi che si occupano della loro vendita (come i negozi di sigarette elettroniche dalmine) e che offrono prodotti di alta qualità.


Nessun commento: