lunedì 20 febbraio 2017

Fai scegilere la musica nel tuo locale

Il jukebox sociale che ti permette di votare la playlist via web

In una struttura che manda musica in filodiffusione è auspicabile che non tutti siano accontentati dai brani scelti! Cosa ci sarebbe di meglio che far scegliere proprio alle persone all'interno della struttura quale sia la classifica delle canzoni da ascoltare? 




Da necessità virtù, nasce, social jukebox.

Tramite un'interfaccia web, che viene integrata all'interno del sito della struttura, vengono mostrati tutti i brani disponibili, e proprio le persone votano le canzoni, che in base al punteggio si sistemano in classifica e saranno suonate nell'ordine definito.



L'elenco si aggiorna in tempo reale, senza bisogno di ricaricare la pagina, consentendo ai partecipanti di monitorare i progressi della classifica in base ai voti.
Ogni persona può votare più volte, ma a distanza di un tot di tempo tra un voto e l'altro.


Un amministratore sceglierà quali canzoni mostrare sulla pagina web, scegliendole da un database tramite la sua pagina di amministrazione:


 


Anche la pagina di amministrazione si aggiorna in tempo reale consentendo di monitorare i voti, le canzoni già passate, quella che è in riproduzione e le successive.

Il cuore del riproduttore è costruito in python che interroga un database mysql definendo ordine e stato delle canzoni (in riproduzione, in attesa di riproduzione o già passate) e una volta ricevuto il comado di start inizia la riproduzione della playlist, che può essere modificata anche in corsa tramite i voti.

 

Interessante per poter mantenere un livello di attenzione sulla musica e sul sito web della struttura, inoltre c'è la possibilità di integrare il sistema sui vari social network per poter postare i titoli delle musiche in riproduzione e allargare il coinvolgimento anche all'esterno della struttura!

http://labwma.blogspot.it/
Info: dorian.carollo@gmail.com

Nessun commento: