venerdì 27 gennaio 2017

Fornitura di gas ed energie rinnovabili: Eni, guidata dall’AD Claudio Descalzi, sigla accordi con Sonatrach e Terna

Forniture di gas per l'anno termico 2016/2017 e sviluppo di sistemi energetici innovativi e sostenibili: Eni, guidata dall'AD Claudio Descalzi, sigla importanti accordi con la controparte algerina Sonatrach e con Terna.

Claudio Descalzi: "Soddisfatto per la collaborazione con Sonatrach"

Si chiude con grandi soddisfazioni il 2016 di Eni: la società, guidata dall'Amministratore Delegato Claudio Descalzi, ha siglato una serie di importanti accordi nei settori della fornitura di gas e delle energie rinnovabili. A metà dicembre, infatti, il gruppo ha firmato con Sonatrach, controparte algerina, una rinegoziazione del contratto per l'anno termico 2016/2017 che prevede una collaborazione strategica più ampia, non soltanto legata alla fornitura ma anche connessa all'esplorazione e produzione di gas, oltre a una nuova intesa sulle rinnovabili. Sempre nell'ambito green, Eni ha raggiunto un accordo con Terna per lo sviluppo di sistemi energetici innovativi e sostenibili. Una partnership finalizzata alla crescita nel settore, in particolare in Paesi giudicati di grande interesse. Il 27 dicembre, infine, la società guidata da Claudio Descalzi ha firmato due accordi relativi alla concessione dei blocchi offshore egiziani di North El Hammad e North Ras El Esh, dei quali era entrata in possesso nel 2015 nell'ambito del Bid Round Internazionale competitivo EGAS.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di EniClaudio Descalzi: il percorso professionale e gli incarichi dell'Amministratore Delegato di Eni

Nato nel 1955 a Milano, Claudio Descalzi si forma professionalmente all'interno di Eni, intraprendendo un percorso che lo porta a ricoprire incarichi di crescente responsabilità, fino a diventare Amministratore Delegato. Laureatosi nel 1979 in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, entra nella multinazionale dell'energia due anni più tardi, inizialmente come Ingegnere di giacimento. Tra il 1981 e il 1990 si occupa dello sviluppo delle attività nel Mare del Nord, in Libia, Nigeria e Congo in qualità di Project Manager. Divenuto nel 1990 Responsabile delle attività operative di giacimento in Italia, Claudio Descalzi è tra i promotori di un nuovo modello che favorisce un incremento della produzione di barili per giorno. Grazie ai risultati raggiunti, nel 1994 viene nominato Managing Director della consociata Eni in Congo e, tra il 1998 e il 2000, Vice Chairman & Managing Director di NAOC, consociata nigeriana. Dopo aver assunto la carica di Direttore dell'area geografica Africa, Medio Oriente e Cina (2000 - 2001), Direttore dell'area geografica Italia, Africa e Medio Oriente (2002 - 2005) e Vice Direttore Generale di Eni nella divisione Exploration & Production (2005 - 2008), successivamente diventa Chief Operating Officer della stessa divisione. Dal 2014 Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi è anche Presidente di Assomineraria, membro del National Petroleum Council e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala.