sabato 26 novembre 2016

Le innovative batterie in ceramica per le e-cig non esplodono


Molto spesso si sente parlare di batterie agli ioni di litio che esplodono e che causano ingenti danni. Per questa ragione, il dipartimento dell'energia degli Stati Uniti sta studiando una nuova tecnologia, che consente di fabbricare e vendere batterie estremamente sicure e che assicurano elevate prestazioni. Intanto, la Samsung è imputata per il rischio di surriscaldamento o esplosione di differenti modelli di smartphone, come il Note 7 che è stato già tolto dal mercato. Non si tratta di un problema che concerne solamente i telefonini. Gli incidenti che riguardano le sigarette elettroniche resi noti dalla stampa, sono collegati alle batterie agli ioni di litio. Si tratta ormai di una tecnologia che non garantisce più i livelli di sicurezza sperati.

La risoluzione viene dall’Università del Maryland, che ha l'intenzione di fabbricare una batteria che non possa incendiarsi. Questa caratteristica viene garantita dalla ceramica, una sostanza che possiede un elevato punto di fusione e che non può prendere fuoco.

In questa batteria innovativa, le materie soggette a combustione delle batterie attuali agli ioni di litio sono state rimpiazzate da dischi di ceramica rivestiti da una sospensione costituita da carbonio. L'Università del Maryland precisa che i dischi di ceramica sopportano migliaia di gradi senza problematiche di nessun tipo.


Attualmente il laboratorio ha realizzato una batteria piccola, simile a quelle che si usano per gli apparecchi sonori. Eric Wachsman, che dirige l’Energy Research Center dell’Università del Maryland, afferma che per ottenere una batteria di dimensioni maggiori si deve creare una batteria più grande. Questa nuova tecnologia sarà realizzata nei prossimi anni, ma si potrebbe accelerare tutto se una azienda importante investisse nel progetto. Speriamo quindi che un’azienda americana, si interessi al progetto, perché la tecnologia per le e-cig che si sta attuando negli Stati Uniti, mentre la maggior parte delle batterie a ioni di litio è fabbricata in Asia.

Nessun commento: