giovedì 27 ottobre 2016

Le sigarette elettroniche permettono di smettere di fumare senza aumentare di peso



Quando si decide di abbandonare il vizio del fumo spesso si aumenta di peso. Basti pensare che chi smette di fumare aumenta di circa cinque chili solo nel primo anno. Questa situazione si determina perchè la nicotina riduce l'appetito e incrementa il metabolismo. Si tratta di una situazione poco piacevole che non suscita solo preoccupazioni estetiche ma anche di salute, visto che l'eccessivo sovrappeso causa malattie come il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari. Molti ex fumatori riprendono il proprio vizio, proprio perchè vedono l'ago della bilancia salire.

Tuttavia, una ricerca condotta dalla Nicotine and Tobacco Research, rivela che con le sigarette elettroniche si smette di fumare senza ingrassare. Lo studio è stato condotto dalla Massey University in Nuova Zelanda insieme all’Università di Sterling nel Regno Unito, Inoltre, allo studio ha collaborato anche l'Uk Centre for Tobacco and Alcohol Studies, che ha sempre sostenuto la diffusione delle sigarette elettroniche, come mezzo per smettere di fumare.
L’utilità della sigaretta elettronica in confronto ad altri metodi è legata alla facoltà di dosare il quantitativo di nicotina. In questa maniera da concentrazioni maggiori di nicotina si possono passare a concentrazioni inferiori in base alle proprie esigenze. Questa progressività, che non viene permessa da altri metodi, evita gli attacchi di fame e consente di abbandonare il vizio del fumo senza aumentare di peso.

Inoltre, la possibilità di utilizzare liquidi aromatizzati con gusti dolci fornisce un senso di appagamento, riducendo il desiderio di dolci o di altri cibi calorici. Inoltre, gli scienziati hanno capito che quando si utilizza una sigaretta elettronica i vapers devono eseguire una serie di passaggi quali la ricarica della propria sigaretta o la preparazione autonoma del liquido variamente aromatizzato. Queste attività richiede tempo e dedizione, distraendo i vapers dal mangiare.


Quindi questo studio conferma i vantaggi delle e-cig rispetto agli altri metodi di disassuefazione dal fumo di tabacco e mette in evidenza la necessità di promuovere la diffusione di tali strumenti.  

Nessun commento: