martedì 7 giugno 2016

Nicola Orazzini: la biografia dell’Amministratore di L.M. Consult S.r.l., ideatore del primo social civile italiano

Nel 2014 Nicola Orazzini ha ideato AreALibera, il primo social civile italiano destinato agli Amministratori Pubblici, attraverso il quale possono condividere direttamente idee e progetti, anche con i cittadini.

Nicola Orazzini: l'iter professionale del manager delle consulenze

Nicola Orazzini, Amministratore di L.M. Consult S.r.l.La laurea in Economia e Commercio è l'inizio di una lunga carriera per Nicola Orazzini, affermato professionista del settore finanziario. Nel 1981 comincia a lavorare nella filiale livornese del Credito Italiano: un'esperienza che lo porterà a sviluppare competenze fondamentali per la sua crescita professionale. Tra il 1990 e il 1999 ricopre diverse cariche: Vice Direttore nelle filiali di Cagliari e Piacenza e Direttore delle sedi di Faenza, Prato e Firenze. Successivamente viene promosso alla Direzione Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna e della Direzione Regionale dell'Area Corporate di Milano. Nel 2003 passa a Unicredit Banca d'Impresa, prima come Direttore Regionale Centro Sud, poi in qualità di Vice Direttore Generale. La Direzione Generale di Unipol Banca S.p.A. tra il 2005 e il 2007 è un punto di svolta nella sua carriera. Dopo la nomina a Presidente del Consorzio Stabile Operae nel 2008, l'anno successivo Nicola Orazzini dà vita a Orazzini & Associati S.r.l., società che fornisce consulenza alle aziende per riorganizzazioni e turnaround. È solo l'inizio dell'avventura imprenditoriale del manager che, nel 2013, fonda anche L.M. Consult S.r.l. specializzata nell'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario.

L'intuizione vincente di Nicola Orazzini: AreALibera, il primo social civile italiano

All'intuito di Nicola Orazzini si deve il primo social civile italiano. Nel 2014 l'imprenditore pensa a un applicativo per gli Amministratori Pubblici. Nasce così AreALibera, uno strumento che consente agli impiegati pubblici di condividere iniziative e progetti. L'idea si concilia anche con il principio della trasparenza: attraverso AreALibera i cittadini possono infatti monitorare le attività degli amministratori, interagire con loro ed evidenziare problematiche e criticità che incontrano quotidianamente nei luoghi in cui vivono. Anche quelle categorie fuori dal mondo del lavoro, come studenti e persone disoccupate, potrebbero trovare in questo applicativo un valido servizio in risposta ai dubbi sulle tematiche riguardanti le loro situazioni. Il social network ideato da Nicola Orazzini fonde tecnologia e problem solving, favorendo la cultura del dibattito e del confronto in materia di idee, argomenti e progetti civili. Si tratta del primo in Italia: partito in Toscana, potrebbe arrivare presto anche nelle altre regioni.