lunedì 13 giugno 2016

Il fumo di tabacco è dannoso per la nostra schiena


Le sigarette tradizionali sprigionano alla combustione circa 4000 sostanze tossiche di cui quasi una centinaia cancerogene. Negli ultimi anni è stato persino scoperto che le comuni sigarette oltre a danneggiare cuore e polmoni danneggiano anche la colonna vertebrale. La scoperta dei danni causati dalla sigaretta tradizionale alla schiena è stata effettuata dall’Università Cattolica “Policlinico Gemelli” di Roma. Le vertebre della schiena ci consentono di spostarci, ma si possono facilmente logorare, frantumare, infiammare o determinare persino delle ernie del disco. Tutti questi rischi possono essere incoraggiati dal vizio del fumo. Gli scienziati romani si sono resi conto che il fumo danneggia il DNA cellulare, influendo negativamente sui geni che controllano il meccanismo di riparazione dei danni determinati dall’invecchiamento. Questa indagine è stata pubblicata sulla rivista The Spine Journal e sostiene in maniera inconfutabile come il fumo di tabacco danneggi sia le ossa che le cartilagini.

L'esame condotto sulle cavie di laboratorio che sono state esposte al fumo di sigaretta hanno messo in evidenza una grave deterioramento dei dischi tra le vertebre. Difatti, le cellule dei dischi sono morte prematuramente, a causa di un accelerato invecchiamento. Inoltre, le cavie esposte al fumo in età giovanile, hanno subito una logorazione dei dischi molto più accentuata.

Ricordate quindi che se siete degli accaniti fumatori e soffrite di problemi alla schiena, potrete incolpare il fumo di tabacco di tutti i vostri problemi. Difatti, la logorazione dei dischi determina una serie di patologie della schiena come cervicalgie, lombalgie, stenosi e persino le ernie del disco. Questa indagine ci dimostra come passare alle e-cig o smettere di fumare possa essere benefico per la nostra salute. Per questo motivo molti fumatori ricorrono sempre di più all'impiego delle sigarette elettroniche che contenendo una miscela a base di acqua, glicole propilenico, glicerina vegetale e aromi sono del tutto innocue per la salute umana.



Nessun commento: