martedì 22 marzo 2016

EsploraMi.it nuovamente online

EsporaMi.it è di nuovo online dopo aver subito un vero restyling

Un portale che si prefigge numerosi obiettivi e da una prima osservazione sembra sulla buona strada per raggiungerli tutti. I dati messi a disposizione dal Comune di Milano sono costantemente aggiornati, le funzioni sono state rivedute e corrette, così da apportare migliorie atte a rendere la vita dei cittadini più semplice. Le aziende che avevano già inserito una scheda sul sito potranno facilmente richiederla, o proporne una nuova. Attraverso un coinvolgente tour virtuale e un'intuitiva business view di Google, sarà possibile avere un contatto diretto con la città e prendere visione di tutto. Milano diverrà una città sempre più a portata di click grazie a Esplorami.it. Vediamo tutte le migliorie cui il portale è stato sottoposto, così da sfruttare al meglio le risorse utili per cittadini e aziende.
Il sito si presenta con un'interfaccia intuitivo e comprensibile, questo aiuta nella ricerca e nell'approccio con le attività da svolgere. La navigazione è agevolata da una serie di menù divisi per aree di competenza che consentono d'inquadrare ciò di cui si ha bisogno, senza incappare in ricerche lunghe e difficoltose. Si può ricorrere alla ricerca tramite la parola chiave: basterà digitarla selezionando i filtri utili: categoria, distanza e zona precisa.
Si vedranno in alto a sinistra 5 menù ai quali accedere:
- home;
- esplora;
- segnala attività;
- news;
- contatti.
1) La Home tiene aggiornati sui programmi di Esplora Milano, eventuali mostre, mercati rionali ed eventi in genere, tutti con riferimenti precisi su date e orari. Scorrendo, mette a disposizione una serie di curiosità turistiche e culturali. E non mancano delle schede attività per interagire con consorzi, aziende e principali factory milanesi.



2) Cliccando su Esplora, si avranno numerose ricerche da fare, già suddivise per categorie. Vi è la sezione Shopping ove è possibile cercare qualunque negozio o attività, reperendo le informazioni necessarie. L'indirizzo, la mappa dotata anche di dati GPS per raggiungere il posto con navigatore satellitare e numeri telefonici relativi.
Tre aree distinte dedicate rispettivamente a: Musei, Ospedali e Palestre. Ognuna di queste provvista di tutti i dettagli utili al reperimento della struttura più consona alle proprie esigenze di vicinanza, prezzi e funzionalità. Non manca naturalmente la sezione dedicata ai Parcheggi Pubblici consentendo al cittadino di sapere in anticipo se nel luogo in cui si sta recando, vi è disponibilità di parcheggio o bisognerà cercare un garage o altro.
Davvero interessante e funzionale la parte dedicata al Coworking. In una città come Milano, infatti, risulta fondamentale per le aziende, conoscere la collocazione di tutti gli spazi a disposizione d'imprenditori, professionisti e lavoratori freelance. Si tratta di aree nate per sopperire all'esigenza di avere una postazione temporanea. Queste location servono a svolgere il proprio lavoro, organizzare un meeting o una riunione quando non si possiede un ufficio o si viene da un'altra città. Con Esplorami.it trovare quella più giusta non sarà più un problema. La sezione BikeMi aiuta a trovare tutti i punti della città in cui è possibile noleggiare le biciclette. E infine l'area Ristoranti si lascerà navigare con assoluta semplicità fin quando non avrete trovato il posto ideale per gustarvi un'ottima cena o pranzo. Inoltre, la sezione Esplora, regala una visuale della città divisa in ben 9 mappe diverse: dalla prima alla nona zona, cliccandole, si avranno informazioni precise sulle vie principali e secondarie, nonché sui luoghi d'attrattiva, culturali, d'interesse e comunali.

3) Il menù Segnala Attività è apprezzato dalle aziende, e offre un valore aggiunto ai consumatori. Dà la possibilità di promuovere la propria attività, inserendo la scheda direttamente sul Portale cittadino. Visibilità aumentata e grande comunicazione strutturata con i cittadini.

4 e 5) News e Contatti permettono di restare sempre aggiornati su ciò che accade in città e si hanno a disposizione numeri di telefono, indirizzi email o form da compilare per ricevere le informazioni aggiuntive desiderate.

EsploraMi.it si prefigge il grande obiettivo di essere una risorsa utile per chi vuole vivere attivamente la città e per chi ha bisogno di notizie e dati aggiornati. Innovazione e informazione in un solo click grazie al portale milanese di nuovo online.

Nessun commento: