giovedì 11 febbraio 2016

Bloomberg TV intervista l’AD di Algebris Investments, Davide Serra, sugli assetti economici mondiali attuali

Rinomato e riconosciuto esperto dell'ambiente economico e finanziario a livello globale, il finanziere Davide Serra viene intervistato da Bloomberg TV per sondare vecchie e nuove potenze economiche attive nell'assetto globale.
Davide Serra, Amministratore Delegato di Algebris Investments

Bloomberg TV: faccia a faccia con Davide Serra, CEO di Algebris Investments

Ospite di Bloomberg TV, il finanziere di fama internazionale Davide Serra, CEO e fondatore di Algebris Investments, risponde ai giornalisti dell'emittente economica sulla situazione globale e sui meccanismi messi in atto dalle potenze mondiali nei tempi recenti. Uno degli attori che sta ricevendo sempre maggiore attenzione è senza dubbio la Cina, la quale dimostra, tra le potenze emergenti, la crescita più rilevante. Sintomo di tale sviluppo è l'aumento dell'occupazione all'interno del terziario e del settore dei servizi. Il termine di paragone tra Stati Uniti ed Europa rappresenta, per Davide Serra, un secondo argomento degno di dibattito: la distanza accumulata dal Vecchio Continente sugli USA corrisponde, secondo il finanziere, ad un periodo di circa cinque anni, che l'Europa deve trovare il modo di colmare. L'Amministratore Delegato di Algebris ritiene, in ogni caso, che tale distanza potrà essere accorciata in tempi relativamente stretti, grazie alle disposizioni in materia economica volute dall'Unione Europea, le quali daranno la spinta necessaria per tornare ad un livello concorrenziale sul piano mondiale. La causa di tale distacco viene identificata dal finanziere nella crescente inflazione generale, dovuta alla stampa di cartamoneta degli Stati Uniti, ponendo l'Europa nella condizione di dover reagire allo spostamento degli equilibri economici.

Profilo professionale e personale di Davide Serra

Davide Serra fonda Algebris Investments nel 2006, fondo con sede a Londra. Giunge alla costituzione della società di asset management a seguito di un percorso professionale altamente strutturato, che lo vede inizialmente analista senior all'interno del team di ricerca sulle banche costituito da UBS (1995-2000), per cui ha condotto numerosi IPO, seguito progetti di M&A e grazie a cui conquista le classifiche dei migliori analisti del periodo 1998-2000 per Investor ed Extel. Nel periodo intercorso tra il 1999 e il 2006, inoltre, ha ottenuto elevata considerazione come uno degli analisti del settore bancario tra i più autorevoli in Europa. Eletto Managing Director di Morgan Stanley, Davide Serra riceve all'interno della rinomata realtà bancaria responsabilità legate al team di ricerca relativo alle banche d'Europa, oltre a gestire la divisione di ricerca delle banche su scala globale. Il suo operato lo conduce alla nomina di "Young Global Leader" conferita dal World Economic Forum, in quanto esperto tra i più competenti del settore bancario. Nel privato segue l'associazione no-profit fondata insieme alla moglie, Hakuna Matata, volta a fornire aiuto agli orfani della Tanzania Centrale. Appassionato, inoltre, di sport, ha praticato a lungo la pallavolo a livello agonistico, per poi dedicarsi allo sci e all'arrampicata.