giovedì 21 gennaio 2016

Tutto per la Festa di Comunione fino alle Bomboniere

L'organizzazione della festa per la prima comunione è sempre un momento molto coinvolgente ed emozionante per tutta la famiglia.
Sono tanti i passaggi da fare e le cose di cui occuparsi prima che tutto sia pronto, dalla frequentazione del catechismo alla scelta dell’abito a quella delle bomboniere e del luogo in cui tenere il ricevimento.
Ogni primavera i bambini tra i 7 e i 9 anni vivono questo importante evento. Il compito delle mamme e dei papà è quello di pensare a tutto: dalla cura dell’evento religioso fino all'organizzazione della festa con i parenti. Per aiurare i genitori, ecco qui una breve lista con tutti i passaggi da seguire per non dimenticare nulla:

Il Catechismo

Il catechismo è un corso preparativo di circa due anni, organizzato in tutte le parrocchie. Solitamente si tiene nel pomeriggio dopo la scuola.

La data della Comunione

Le Comunioni si tengono quasi sempre in primavera o anche ad inizio estate, ma è la parrocchia a decidere la data dell'evento.

La lista degli invitati

Questa scelta dipende dal tipo di festa che si vuole organizzare. Che tipo di ricevimento seguirà alla funzione religiosa? È possibile scegliere tra un pranzo a casa o in un ristorante.

Gli inviti

Una volta decisa la lista degli invitati è tempo di preparare gli inviti. Si può scegliere di comprarli pronti o realizzarli in casa. Una volta pronti gli inviti vanno spedirti o consegnati personalmente ad amici e parenti.

L’abito per la Prima Comunione

Per la prima volta vostro figlio indosserà un abito che lo farà sembrare un vero e proprio omettoe i vostri occhi saranno pieni di gioia. Per le bambine la scelta è molto più semplice e definita. I vestiti per la Comunione per le ragazze sono tradizionalmente bianchi.

La tunica

In molte chiese si chiede ai bambini di indossare delle tuniche bianche durante la celebrazione della Prima Comunione.

La festa

Appena terminata la cerimonia in chiesa iniziano i festeggiamenti con amici e parenti. Qui c'è tanto da fare, bisogna organizzare l'evento in tutti i particolari. Sia che si tratti di qualcosa in grande, con un gran numero di invitati al ristorante oppure qualcosa di semplice e intimo in casa con i parenti più stretti, è importante fare bella figura, e offrire dei cibi buoni.

Ed Infine le Bomboniere...

La bomboniera per la Prima Comunione non manca mai. Sia che si tratti di una festa in grande o di un piccolo rinfresco è importante ricordare di offrire a tutti i partecipanti un piccolo dono in ricordo di questo grande evento. Esistono tantissime idee originali per le bomboniere, dagli oggetti classici in porcellano, a quelli più moderni fino al fai da te. Inoltre sempre più persone scelgono diacquistare le bomboniere solidali, dove con l'acquisto delle bomboniere si fa una donazione a sostegno di una causa benefica a favore di un'organizzazione che fa volontariato. Insieme alla bomboniera bisogna unire i confetti, con il portaconfetti, e un piccolo bigliettino con la data e il nome del festeggiato.
Bene, questo è tutto, non resta che augurare buona festa a tutti!

Nessun commento: