lunedì 25 gennaio 2016

Nuove Tipologie Attività di Team Building Aziendale

Da anni ormai, un numero sempre crescente di aziende sceglie di dedicare alcune giornate all'anno alle attività di team building. Questa pratica arriva dagli Stati Uniti, e pian piano sta trovando sempre più ampio successo anche da noi in Italia.
Ma di che cosa si tratta? Team building, in inglese significa "costruzione del gruppo", e come il nome indica chiaramente di tratta di una serie di attività il cui scopo è quello di migliorare le dinamiche all'interno di una squadra, o gruppo di lavoro.
Tutti conoscono bene quanto sia frustrante lavorare con dei colleghi incapaci di collaborare attivamente alla riuscita delle attività lavorative, coinvolgendo anche il resto dei colleghi. Inoltre spesso avviene che un gruppo incapace di intendersi, difficilmente porterà a termine il proprio lavoro con successo, e raramente raggiungerà dei buoni risultati.
Se non è possibile cambiare colleghi, o i componenti della squadra, è invece possibile modificarne l'atteggiamento favorendo il successo dell'azienda grazie al raggiungimento di obiettivi ambiziosi e una maggiore intesa.

La Team Building Per Tutti

Esistono centinaia di attività di team building, e ogni giorno ne vengono create di nuove. Il segreto è quello di creare delle situazioni completamente diverse da quelle della routine lavorativa, in un ambiente nuovo e coinvolgente. Ogni componente del gruppo sarà incentivato a collaborare per la buona riuscita dell'attività. Questo crea uno spirito nuovo che contribuisce a creare un senso di unione e un'accresciuta volontà di collaborare per mirare sempre verso obiettivi più esaltanti.
Dopo una giornata trascorsa a fare attività di team building, si ritorna a lavoro con una prospettiva diversa, una voglia nuova di fare bene. L'ambiente lavorativo risulta completamente rinnovato, e i risultati iniziano ad arrivare, come mai prima.
Il maggior beneficiario di tutto questo è innanzitutto l'azienda che riesce a sfruttare la massima produttività di ciascun lavoratore. Sicuramente anche ogni singolo componente inizia a vedere sotto una luce nuova i propri colleghi, e soprattutto, lavorare diventa molto più piacevole per tutti.

Quale Tipo di Attività di Team Building Scegliere

Come già detto sopra, esistono tantissimi tipi di attività di team building. Scegliere quella giusta è importante per renderla efficace.
Team Building Avventurose: un bel esempio di team building sono i viaggi organizzati in località esotiche, come il deserto, dove anche con l'utilizzo di mezzi fuoristrada è necessario compiere delle missioni importanti. Questo genere di attività si adatta soprattutto ad un team di uomini annoiati dalla vita d'ufficio.
Team Building Solidale: un altro esempio, è quello delle attività di volontariato, per portare un aiuto alla comunità. Anche in questo caso le possibilità sono tantissime. Progetti per aiutare i bambini, gli animali, o le persone meno fortunate come i senzatetto, ecc. Partecipando ad un'azione solidale si capisce l'importanza del proprio gesto e ci si sente più uniti.
Attività sportive: una giornata trascorsa a praticare sport di squadra accresce la competitività e la voglia di raggiungere traguardi importanti da parte di tutto il gruppo.
Team Building artistiche e musicali: a seconda del gruppo con cui si lavora, è anche possibile scegliere delle attività artistiche, magari realizzando un bel concerto di beneficenza per raccogliere fondi per una buona causa.
Questi sono solo alcuni esempi di attività di team building. Con un pò di fantasia, e conoscendo il proprio gruppo è facile pensare all'attività più adatta.

Nessun commento: