lunedì 7 dicembre 2015

Costruisci il Tuo Gruppo con la Team Cooking

La team cooking consiste in una serie di attività culinarie da svolgere con i propri colleghi di lavoro, il cui scopo ultimo è quello di rafforzare i rapporti all'interno della squadra, divertendosi.
Questo tipo di attività, fa parte di una categoria molto più ampia, la team building, dall'inglese percostruzione del gruppo, e da anni è molto popolare negli Stati Uniti, ma ultimamente sta trovando un gran seguito anche da noi.
Per massimizzare le dinamiche di apprendimento di una squadra, è meglio scegliere un tipo di attività che sia completamente diversa da quella che si svolge tutti i giorni in azienda.
Anche la scelta dell'ubicazione è importante. Per rendere l'esperienza ancora più efficace e memorabile per tutti i partecipanti, si sceglie ad esempio di svolgere le attività in piena campagna,immersi nel verde della natura: un ambiente completamente diverso dall'ufficio, sede del lavoro.
L'attività di team cooking nasce dall'esigenza di voler immergere i partecipanti in un tipo di attività capace di trasmettere i valori e i sapori di una realtà territoriale ben precisa. Solitamente quindi si scelgono la cucina e i piatti tipici di un'area geografica dove poi ci si reca per cucinare assieme e fare gruppo.

Uniti nel Gusto

Come tutte le altre attività di team building, anche la team cooking riesce a migliorare notevolmente l'unità all'interno del gruppo, che trovandosi a vivere un'esperienza completamente diversa da quella lavorativa di tutti i giorni, in un ambiente completamente diverso dal lavoro, esce rafforzato e più unito.
Condividere una giornata in un ambiente accogliente e nuovo, nel mezzo della natura, e con la possibilità di preparare e poi gustare dei cibi prelibati diventa un'esperienza unica e memorabile.
Una volta poi tornati a lavoro il solo ricordo di quella giornata piacevole condivisa insieme, facilita i rapporti e massimizza l'efficienza e l'operatività della squadra. Questo porta al raggiungimento di risultati migliori grazie ad una efficacia e una prontezza nuove.
Ë provato che un gruppo unito lavora meglio. E cosa c'è di meglio per creare dei legami forti se non il cibo? Per questo la team cooking ha riscosso cosi tanto successo presso molte aziende che l'anno scelta come attività di team building per motivare e premiare i propri dipendenti. Cucinare è un'attività solitamente rilassante, specialmente quando lo si fa senza fretta e con il piacere di far gustare ad altri i propri piatti, condividendo il piacere e chiacchierando distrattamente e allegramente tutti insieme.
La gioia della cucina e il piacere del cibo possono fare miracoli per il tuo gruppo di lavoro, che sicuramente apprezzerà il gusto di trascorrere una giornata diversa. Per aumentare la produttività e miglirare i rapporti tra colleghi, la team cooking è senza dubbio uno degli strumenti più efficaci a disposizione delle aziende che vogliono migliorarsi, investendo su ciò che hanno di più prezioso: i propri lavoratori.

Nessun commento: