mercoledì 11 novembre 2015

L'importanza dei Calzini Neonato

I piedini dei bambini sono un organo importante di cui bisogna prendersi cura fin dal primo giorno. Soprattutto durante l'inverno è importante tenere i piedini dei neonati ben coperti, in modo che il freddo non sia causa di malattie per l'organismo del piccolo. Al tempo stesso però è importante saper scegliere i calzini per neonato adatti. Che non siano né troppo leggeri, ma nemmeno troppo pesanti. Infatti, un calzino troppo leggero, rischia di non riscaldare a sufficienza il piede del bambino, mentre invece uno troppo spesso potrebbe ostacolare lo sviluppo del piede.
Bisogna precisare fin da subito che ogni neonato è diverso, e che quindi non esistono delle regole che si possano applicare a tutti. Per esempio alcuni neonati sono molto sensibili al freddo, mentre invece altri non lo sono affatto. Per questo motivo è sempre meglio stabilire un rapporto di fiducia duraturo con un pediatra che segue il piccolo dai primi mesi di vita.
Inoltre, i calzini per neonato sono molto più importanti delle scarpine, di cui in certi casi si può anche fare a meno, visto che a quell'età non si cammina ancora. I piedi di tutti i bambini sono piatti alla nascita, e con il passare degli anni che poi si sviluppa l'arco plantare. Quindi un buon esercizio del piede è fondamentale per lo sviluppo dello stesso.
Detto questo, non rimane che divertirsi a trovare dei calzini che oltre ad essere adatti al piedino del piccolo, siano anche belli e divertenti per la mamma! Sono infiniti i modelli di calzini per neonato con tantissimi colori e fantasie simpatiche: con righe, pois, stelline, fiorellini, giocattoli o teneri musetti di animali. Infine, un occhio attento sempre alla qualità, per avvolgere i piedini con la cura e la protezione di cui hanno bisogno per essere sempre protetti dal freddo, mantenendo però quella sensibilità che permette loro di svilupparsi e aiutare il piccolo a conoscere meglio il mondo.

Nessun commento: