lunedì 9 novembre 2015

Diversi tipi di Collane di Perle

La collana di perle è uno dei regali più preziosi da fare ad una donna. Oltre alla bellezza di questi gioielli, è legata una lunga tradizione che associa alle perle vari significati. Secondo alcuni le perle portano fortuna, per altri indossare una collana di perle rappresenta per una donna l'età adulta, in altri casi, la collana di perle si sostituisce all'anello di fidanzamento come promessa d'amore.
Ciò che differenzia le perle da qualsiasi altro gioiello, è la cura necessaria per mantenerle sempre belle. Le perle hanno bisogno di luce, calore e umidità. Il contatto con la pelle  le mantiene vive, e quando non indossate vanno sempre tenute in contenitori trasparenti.
Inoltre, il filo su cui sono infilate le perle, merita un'attenzione speciale, affinche non si rovini, per poi rompersi, rilasciando le perle. Alcuni consigliano di sostituire il filo ogni cinque anni, e far rinfilare le perle.
La pulizia è importante: ogni volta prima di riporre la collana di perle andrebbestrofinata con un panno morbido, evitando il contatto con altri oggetti o gioielli duri. Le perle sono molto fragili, e il contatto potrebbe graffiarle o scheggiarle. Perciò devono sempre stare da sole.
Esistono numerosi tipi di perle. Ecco qui i più comuni.
  • Le perle naturali, si sono formate da un granello di sabbia all’interno dell’ostrica. Sono le rare e costose.
  • Le perle coltivate sono anch'esse autentiche, esistono in vari colori e forme, ed hanno un prezzo molto più contenuto di quelle naturali.
  • La perla scaramazza è una perla vera, con una forma insolita.
  • Le perle nere sono tra le più preziose per la loro particolarità
  • Le perle di fiume sono molto meno pregiate di quelle di mare.
  • Le perle di Majorca sono sintetiche ma sembrano vere e spesso hanno costi elevati.
  • Le perle finte sono fatte o in plastica o pasta di vetro.
Gli esperti sottopongono le perle a radiografia per stimarne il valore: più piccolo è il nucleo centrale che ha dato origine alla perla più la perla ha valore.

Nessun commento: