lunedì 16 novembre 2015

Antifurto casa wireless: come installarlo correttamente.

Vuoi installare un allarme senza fili? Video tutorial e semplici regole ti aiutano per i kit antifurto fai-da-te.

Se hai acquistato un sistema di allarme senza fili e vuoi installarlo correttamente nella tua casa, è importante visionare bene le istruzioni di montaggio per ovviare alle difficoltà non solo di installazione fisica, ma anche di configurazione.
Per molti modelli di antifurto casa sono presenti dei video tutorial in rete su come installare un antifurto casa wireless; riguardano sistemi di allarme venduti in kit fai-da-te, adatti ad essere installati da chiunque, anche senza una grande esperienza!
Facili da visualizzare e da comprendere, i video rispecchiano spesso la facilità e l'intuitività di installazione degli antifurto casa wireless. La video guida di solito è suddivisa in dei semplici passaggi, utili a comprendere come attivare un antifurto senza fili in modo sicuro e perfettamente funzionante.

I componenti del sistema di allarme casa

Nella esemplificazione di un installazione di antifurto wireless si parte dalla identificazione e conoscenza dei vari pezzi da montare. Centralina, batterie, sirena, trasformatore, telecomandi, sensori e altri dispositivi fondamentali per l’attivazione del sistema di allarme. Per lavorare al meglio, sono necessari anche attrezzi minimi, come un cacciavite e un trapano (meglio ancora munirsi di guanti da lavoro!).
Di regola, oltre a questi componenti, è necessaria e fornita una Sim Card che andrà inserita nella centralina, per poter attivare i numeri da chiamare in caso di intrusione in casa.

Configurazione centralina

Una volta identificati tutti i dispositivi, è necessario inserire la Sim Card all'interno della centralina e poi digitare i numeri da contattare in caso di allarme. Nei casi di effrazione, l'antifurto casa invierà dei messaggi verso i numeri indicati, per avvertire della presenza di estranei o del tentativo di scassinamento.
Il secondo passo è importante connettere la centrale alla sirena di allarme: in tal caso è necessario settare la centralina secondo la stringa numerica di comando che si trova all’interno del dispositivo. Mettendola così in fase di registrazione, la centrale comunica la programmazione scelta per la sirena. Con la stessa procedura delle stringhe, anche la tastiera LCD dovrà essere connessa alla centrale (la  tastiera con display LCD permette di attivare/disattivare l’allarme in maniera totale o parziale).
A questo punto si può fissare la centralina nel punto della casa dove si desidera posizionarla, verificando che siano presenti i segnali GMS e Radio.
Tenendo in mano magnete e sensore dell'allarme wireless, si può effettuare una prova, tramite la simulazione di un’effrazione, staccando i sensori l’uno dall’altro. Se la sirena, applicata in esterno, si attiverà per dare l’allarme in tempo reale, vorrà dire che il sistema funziona!

Fissaggio dei componenti per installazione dell'antifurto

La centralina va preferibilmente fissata a muro, lontano da mobili oppure oggetti che ne impediscano il segnale radio.
I componenti magnetici, invece, tramite il biadesivo fornito nel kit allarme casa.
È il momento per fissare i rilevatori di movimento, fondamentali per carpire la presenza di estranei: vanno fissati in punti precisi, anch'essi lontani da mobili oppure oggetti che ne impediscano la visuale, e lontani da fonti di calore.

Il tastierino wireless con schermo LCD andrà posizionato, invece, vicino all'ingresso, mentre la sirena esterna andrà messa in un punto visivamente d'impatto, anche per scoraggiare eventuali malintenzionati.
Una volta raggiunta la completa installazione dell'antifurto casa wireless, si potrà gestire il sistema tramite la tastiera wireless, con telecomando, ma per molti modelli di allarme senza fili, anche da remoto tramite cellulare quando si è fuori casa. Diverse applicazioni per iPhone o Android gestiscono attivazioni e disattivazioni del sistema di sicurezza.

Se la vostra intenzione è quella di installare anche delle telecamere di video sorveglianza, c'è un ulteriore fase di integrazione da considerare, ma qui spesso è fondamentale chiedere consulenza gli esperti del settore antifurto, dato che spesso le telecamere wireless sono di facile connessione ma non sempre semplici da fissare in punti strategici della casa.

Nessun commento: