lunedì 19 ottobre 2015

La Storia del BraccialeTennis

Il bracciale tennis è un gioiello classico, dalla montatura semplice e con generalmente incastonate delle pietre preziose di colore bianco. Il bracciale tennis, il cui nome singolare è dovuto ad una storia interessante, probabilmente nota a moltissimi appassionati di sport, ma che forse non tutti conoscono, è divenuto un classico che piace soprattutto alle donne.
Correvo l’anno 1987, e durante una partita degli US OPEN, la campionessa di tennis statunitense Chris Evert, ebbe un curioso incidente che portò alla storia il bracciale tennis. Chris Evert era solita indossare un bracciale in oro con brillanti durante tutti gli incontri; in quell’occasione li però, forse a causa di un rovesci troppo energetico, il suo brillante si staccò e i diamanti che lo adornavano si dispersero sul terreno di gioco. La tennista chiese di interrompere la partita per poter recuperare tutti i pezzi del prezioso gioiello, che a quanto pare unisse al valore ,materiale delle pietre preziose, un valore affettivo molto forte: si trattava infatti del suo portafortuna, che lei stessa definì il bracciale tennis. Subito dopo questo piccolo incidente, questa tipologia di gioiello divenne molto di moda, non solo tra gli appassionati di tennis, ma anche tra chi ne apprezzava la semplicità e l’eleganza.

Il bracciale da tennis è meglio conosciuto nel gergo tecnico come bracciale a Rivière di diamanti, ed è comunemente considerato come un accessorio di lusso, tipicamente realizzato in oro bianco e diamanti. Si tratta di un bracciale flessibile, con le pietre preziose incastonate su una montatura di colore chiaro, oro bianco o in qualche caso argento. La particolarità di questo gioiello è che una volta indossato, appare come una fila di diamanti senza inizio ne fine, che decora il polso di chi lo porta. Le pietre utilizzate possono essere di vario tipo, e solitamente ne determinano il valore. Il colore tipicamente bianco lo rende un accessorio molto elegante, adatto anche alle occasioni speciali. Un’idea regalo assolutamente di gran classe.

Nessun commento: