lunedì 26 ottobre 2015

Consigli per scegliere l’abbigliamento moto ideale

Scegliere l’abbigliamento moto ideale è prerogativa fondamentale per ogni motociclista che si rispetti. Nei lunghi viaggi su due ruote del weekend, così come per i giri in moto di tutti i giorni, un adeguato vestiario consente molteplici benefit per il guidatore.
Primo tra tutti, ovviamente la comodità. Gli indumenti da moto sono pensati per rendere l’esperienza di guida il più possibile unica e sensazionale. Tali articoli sono perciò disegnati per adeguarsi alle caratteristiche del veicoli e, ovviamente, per fronteggiare ogni incombenza climatica e di temperatura. Un abbigliamento moto ben pensato perciò equivale a comodità e confort guida.
Altra ragione fondamentale è la sicurezza. La sicurezza è una priorità per ogni motociclista e scegliere perciò il giusto abbigliamento moto equivale a salvaguardare se stessi dagli spiacevoli inconvenienti che possono capitare quando si guida una moto, soprattutto nei tragitti extraurbani. Un abbigliamento moto volto alla sicurezza tutela il corpo da pericolosi infortuni, ancor di più, salva la vita e, nondimeno, tali accorgimenti protettivi non incidono sugli aspetti di confort di guida.

Come scegliere l’abbigliamento moto migliore

Coniugare sicurezza e confort di guida quando si è in sella al proprio veicolo è possibile, basta scegliere l’abbigliamento moto più adeguato.
La giacca da moto è senza dubbio un elemento fondamentale. La pelle è il materiale più consigliato perché consente resistenza e impermeabilità maggiore, aggiungendo a ciò il fascino e l’eleganza tipico dei giubbotti di pelle. Per i periodi più caldi si consiglia invece un gillet o un giubbotto in tessuto traspirante, ideale anche come antivento.
pantaloni non si esentano dalle specificità dell’abbigliamento moto. Per la guida urbana è possibile trovare molti modelli di jeans pensati appositamente per le due ruote, in grado di unire le specifiche esigenze del motociclista con lo stile impareggiabile di questo tessuto. Anche in fatto di pantaloni da moto la pelle rappresenta la soluzione più “calzante”. Resistenti in caso di urti, evitano scorticamenti e aderiscono al meglio con la gamba e l’assetto di guida.
Ultimi, ma non meno importanti, non dimentichiamoci di munirci di guanti riscaldantistivali o scarpe da moto o eventuali indumenti antipioggia.

Nessun commento: