venerdì 30 ottobre 2015

Comunicare utilizzando il Linguaggio Gestuale

Il linguaggio gestuale è quello che ci permette di comunicare quando le parole non sono capaci di trasmettere il messaggio che vogliamo un'altra persona riceva. I motivi per usare il linguaggio dei gesti sono tanti, ad esempio quando incontriamo una persona che non conosce la nostra lingua, ma abbiamo comunque urgenza di trasmettetre un messaggio e quindi comunicare con essa, con i gesti riusciamo a dire quello che in questi casi le parole non sono capaci di fare.
Ho fame: tutti sappiamo che avvicinando le mani alla bocca e mimando l'azione di mangiare questo può essere comunicato a qualsiasi persona.
Il linguaggio gestuale non è solamente utile per comunicare con chi ha una lingua diversa dalla nostra, ma anche con chi purtroppo non è mai stato in grado di sentire la voce di un altro essere umano, e trova quindi nei gesti l'unico modo di stabilire un contatto con le altre persone attorno. 
La sordità è una condizione molto seria che in alcuni casi può anche isolare le persone affette dal resto della società. A meno che non si usino i gesti, questi individui non hanno nessun altra via per trasmettere i propri pensieri, le proprie emozioni e i propri bisogni agli altri.
Non ci si rende mai conto di quanto qualcosa sia importante fino al momento in qui questa ci viene a mancare. Pensiamo a chi invece qualcosa non l'ha mai conosciuta. Niente musica, niente canto degli uccelli, niente grida dei bambini che giocano, niente frastuono del fulmine, niente di niente, solo il silenzio più assoluto.
Stando vicini a chi soffre è un'esperienza che arricchisce infinitamente, perché regalare anche un solo attimo di gioia a chi è triste, è l'esperienza più bella per una persona. Un gesto che ci rende umani è appunto l'avvicinamento ad un altro umano che ha bisogno, la solidarietà, l'amore e la compassione sono tutti dei sentimenti nobili e ammirevoli.

Nessun commento: