martedì 5 maggio 2015

STEREO GAZETTE: “Il Lato Sbagliato feat. T-Flow” è il loro primo singolo tratto dal loro Ep dal titolo IL LATO SBAGLIATO


Si tratta di una collaborazione con un "rapper" di Piacenza (Matteo Zerbi AKA T-Flow) amico degli Stereo Gazette e membro principale della band Jack Folla. È una canzone rock con elementi pop, soprattutto nel ritornello.

Il testo del brano tratta della tematica delle scelte fatte quasi come "imposizione", seguite per avere una vita giusta, dove però la vita "giustamente imposta" non è ciò che ci rappresenta ed è solo all'apparenza il "lato giusto".
Inizialmente nata senza "rapper", alla band risultava carente di un elemento. Hanno quindi voluto creare questo meltin pot di generi, non solo musicali ma anche a livello espressivo avvalendosi appunto di un elemento esterno, quasi a voler sottolineare la dualità e le scelte che la vita ogni giorno propone. 
Per questa canzone è stato girato un videoclip con la preziosa collaborazione del regista Piacentino Diego Monfredini, famoso per aver vinto diversi concorsi per cortometraggi e ottimo fotografo.

L'EP si compone di 4 tracce ed è stato registrato e mixato nel corso del 2014 da Cristiano Sanzeri presso lo studio Giardini Sonori di Piacenza.
Oltre al singolo, le restanti tracce sono abbastanza eterogenee fra loro pur mantenendo una chiara identità e personalità. Il gruppo non ama rinchiudersi in un genere, ma non cerca neppure una esasperata sperimentazione: «Crediamo che questo lavoro sia comunque rappresentativo di un nostro percorso di crescita (ci sono voluti quasi due anni per completare queste canzoni) e della nostra voglia di mettere un punto di inizio a ciò che più amiamo fare. »
Le influenze di questo Ep spaziano, a livello musicale, dal pop italiano al rock di chiara matrice anglosassone (esclusivamente moderno), al funk e all'elettronica, cercando di mantenere un ascolto sempre vivo e semplice.

BIO 
Gli Stereo Gazette nascono nel 2013 a Piacenza con l’intento di proseguire la vena creativa e compositiva degli Skyways. Un insieme di canzoni ci portano nel Giugno 2014 ad andare in studio e registrare il nostro primo EP dal titolo “Il Lato Sbagliato” in uscita ad Aprile 2015. L’EP è anticipato dal singolo “Il Lato Sbagliato” che vede la collaborazione di T-Flow dei Jack Folla e da un videoclip diretto dal regista piacentino Diego Monfredini. I testi (rigorosamente in italiano) sono una libera espressione di tutto ciò che sentiamo, pensiamo e viviamo quotidianamente sul lavoro, nello studio e nel rapporto con gli altri, il tutto trasformato nel linguaggio che più amiamo, la musica.  Musica intesa quindi come valvola di sfogo e veicolo comunicativo. Idee ed emozioni che vogliamo diffondere tramite un linguaggio sonoro forte e chiaro, come a redigere un immaginario gazzettino, ovviamente stereo. Abbiamo un grande rispetto per la lezione della scuola cantautorale e, più in generale, di tutta la buona musica attingendo principalmente da ciò che viene da oltremanica e oltreoceano. Dal Gennaio 2015 siamo entrati a far parte della famiglia Orzorock Music, etichetta discografica che racchiude sotto il suo nome vari artisti locali. Gli Stereo Gazette sono: Alessandro Gazzola (voce), Raffaele Boledi (basso), Riccardo Dallagiovanna (batteria) e Alessandro Bernieri (chitarra).

Etichetta: Orzorock Music



Nessun commento: