giovedì 5 marzo 2015

L’importanza di testi e video di canzoni


Un tempo ci saremmo accontentati del vecchio e caro jukebox. Oggi le cose sono un po’ cambiate e la voglia di rilassarsi tra testie video di canzoni si è fatta più forte (soprattutto tra i giovani), cosa resa possibile anche dalla presenza di tanti siti specializzati. Questi consentono di ascoltare musica, creare playlist personalizzate e scoprire nuovi testi e video di canzoni oltreoceano. A tal proposito, YouTube, Musicafè e Spotify sono tra i portali migliori del momento.

Dalle etichette discografiche al Web

Di artisti e cantautori ne è pieno il mondo. I testi e i video di canzoni a cui danno vita si diffondono in modo capillare tra utenti Web, intenditori ed appassionati di musica (di ogni genere). Merito dell’efficiente diffusione è anche delle etichette discografiche, mezzi per eccellenza in termini di produzione, distribuzione e promozione; è doveroso menzionare le major discografiche più importanti nel panorama musicale, ovvero la Universal Music Group, Sony Music, Warner Music Group (detta anche WEA) ed EMI. Prodotti validi o non, interessanti o noiosi, questo spetterà dirlo al giudice più severo: il pubblico.


Testi e video canzoni: ecco i più cliccati del 2014

E’ chiaro come il sole che il successo di un cantante, di testi e video di canzoni sia strettamente legato al consenso degli ascoltatori. Pochi mesi fa, il noto sito onstage.it ha effettuato un’indagine che ha dato vita alla classifica dei 25 video musicali più visti del 2014, dove il pop regna sovrano. Di questi, scopriamo i primi cinque: 1° posto per Katy Perry con “Dark Horse” (oltre 840 milioni di visualizzazioni); 2° posto per Enrique Iglesias con “Bailando” (più di 746 milioni di visualizzazioni); 3° posto per Shakira feat Rihanna con “Can’t Remember to Forget You” (487 milioni di visite); 4° posto per Shakira con “La La La (Brazil 2014)” (465 milioni di visualizzazioni); 5° posto con Jason Derulo feat. Snoop Dogg con (più di 420 milioni di visualizzazioni).

Quali sono i brani più googlati?
Dai testi e video di canzoni appena accennati, appare evidente come la musica pop abbia avuto un ruolo leader nel mercato discografico durante il 2014. Provando invece a focalizzarci esclusivamente sui testi, scopriamo che in classifica i gusti cambiano leggermente. Direttamente dal blog di tvteleracconto notiamo infatti che ad essere più googlato non è il brano di Katy Perry (che si piazza comunque al 7° posto), bensì “Say Something”, una lenta ballata pop nata dalla collaborazione tra Christina Aguilera e A Great Big World. Seguono Nicki Minaj con “Anaconda”, Iggy Azalea feat Charli XCX con “Fancy”, Pharrel Williams con “Happy” (non poteva mancare il tormentone del 2014), Taylor Swift con “Blank Space”, Lorde con “Royals”, Katy Perry con “Dark Horse”, Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj con “Bang Bang”, One Republic con “Counting Stars” e Miley Cyrus con “Wrecking Ball”.

Classifiche o meno, la ricerca di testi e video canzoni è ormai abitudine, spunto di relax per milioni di persone e il sito che più risponde alle esigenze e ai gusti di utenti di tutto il mondo è YouTube. Ha sede a San Jose (California) ed è ormai la piattaforma musicale per eccellenza.

Nessun commento: