giovedì 5 marzo 2015

Esperto SEO: lo specialista del Web


Recentemente un noto sito specializzato nel web marketing ha effettuato un’indagine in merito alla figura dell’esperto SEO, stilando un elenco delle migliori personalità che circolano in Italia e suddividendo il loro lavoro in più specializzazioni. Scopriamo quindi nomi come Luca Bove, esperto Local SEO, Filippo Sogus e Riccardo Mares, competenti in SEO per e-commerce, Valerio Notarfrancesco e Markiyan Yurynets esperti SEO in posizionamento sui mercati esteri, Marco Angelucci, Andrea Scarpetta e Giovanni Sacheli specializzati in SEO, SEM, SMM e Content Marketing e tanti altri ancora.

L’importanza di essere trovati sul Web

Abbiamo menzionato alcuni dei migliori esperti SEO del momento, senza tuttavia spiegare in cosa consista questa figura professionale. Stiamo parlando di un’analista, di uno stratega capace di trovare le migliori soluzioni per ottimizzare la presenza di un determinato sito sul Web, tra i più importanti motori di ricerca. Viviamo in un’epoca in cui, infatti, sempre più persone prendono coscienza dell’importanza di avere un proprio portale, ma anche (soprattutto) di essere visibili nel Web. In altre parole, se ad esempio un’azienda vende scarpe a Torino, un qualsiasi esperto SEO che si rispetti farà in modo che i clienti alla ricerca di scarpe a Torino troveranno, tra le prime posizioni, il sito di quella stessa azienda.


In cosa consiste il lavoro di un esperto SEO?

Potrebbe sembrare una banalità, ma il lavoro dell’esperto SEO non è cosa semplice, anzi tutt’altro. È quasi maniacale e rigorosamente preciso. Controlla ogni dettaglio e, tra tecnica, eleganza e uso di basi grammaticali, non lascia nulla al caso. Tra le sue attività rientra di diritto un’accurata analisi del mercato di riferimento; uno studio di come e cosa il potenziale cliente cerca nel sito; la formulazione di opportune strategie; la ricerca di parole chiave per il posizionamento strategico del sito in questione; l’ottimizzazione dei contenuti per i principali motori di ricerca; il dare vita a nuovo traffico nel sito.


Quanto costa un esperto SEO?

Non a caso pocanzi abbiamo parlato di lavoro maniacale e, pertanto, nulla di “standardizzato”, così come standardizzato non è il suo costo. Molto dipende dalla complessità dei contenuti destinati al sito, nonché anche dal numero di giorni previsti per la realizzazione di quest’ultimo. Con un bravo esperto SEO si considerino prezzi non inferiori ai 200€. E a proposito di bravura, è bene diffidare da chi improvvisa tutto, da studi grafici, da aziende che realizzano foto, gadget, cataloghi, organizzano vacanze o si occupano di tutto, tranne che di SEO.
Prima di scegliere un esperto SEO, è infatti importante informarsi e capire chi si ha davanti, pur spendendo qualcosa in più.


L’esperto SEO e gli altri specialisti del WEB

Come abbiamo avuto modo di vedere inizialmente, l’esperto SEO può essere specializzato sotto più fronti (Social Media Marketing, Search Engine Marketing, Content Marketing e così via) e, soprattutto, può essere affiancato da altre importanti figure professionali altrettanto specializzate nel Web, come il Project Manager, il Web designer, il Web developer, il Web architect, il grafico, l’editore dei contenuti, il Webmaster, il localizzatore e tanti altri ancora.

Nessun commento: