lunedì 9 febbraio 2015

Antipasti veloci e sfiziosi e primo leggero per una cena semplice


Che si tratti dei proprio figli, amici, parenti o colleghi di lavoro, non ha importanza.  Organizzare una cena da condividere con altri commensali non è mai semplice e crea sempre panico. Eppure, sappiate che Velocità, Organizzazione ed Idee sono le parole chiave da tenere a mente in questi casi. Troppo spesso ci accontentiamo di piatti pronti o cibi d’asporto, senza pensare che con pochi ingredienti (e poco tempo) è possibile preparare antipasti veloci e sfiziosi, primi o secondo leggeri, facendo così spazio ad un pasto di qualità e gusto.

Antipasti veloci e sfiziosi o pizza d’asporto? Idee per una cena sana
Si sa, i piatti pronti sono solitamente pieni di sale, zuccheri e grassi (per non parlare di conservanti) e, non sempre, particolarmente genuini. Ed allora che fare? Cosa scegliere tra Antipasti veloci e sfiziosi o pizza d’asporto?! Basta poco per organizzare dei pasti sani e gustosi. Ecco qualche dritta per voi:
- Pensare al menù settimanale: meglio acquistare in modo saggio una volta a settimana, piuttosto che comperare qualcosa al volo ogni sera, dopo il lavoro. Provate quindi a fare un planning da seguire nel corso della settimana.
- Pianificare la spesa: una volta stabilito il menù settimanale , pianificate una lista della spesa, in cui far rientrare soprattutto tante verdure (sia fresche che surgelate).
- Iniziare con il “crudo”: chiunque stiate sfamando (famiglia o amici), servite sempre una porzione di verdura cruda all’inizio di ogni pasto. Sono un ottimo spunto per la preparazione di antipasti veloci e sfiziosi.
- Frutta cotta: chi l ha detto che a fine pasto sia d’obbligo il dolce? Anche la frutta cotta può essere una buona idea. Sbucciatela, lavatela, cuocetela al microonde con pochissima acqua (o con un goccio di vino). In seguito, sbizzarritevi con le spezie, tra cannella, vaniglia, anice stellato o chiodi di garofano. Accompagnate il tutto con cioccolato fuso, caramello pronto o anche una pallina di gelato. Complimenti garantiti!

Nessun commento: