martedì 27 gennaio 2015

Capelli Biondi tinti e gli “orrori” degli anni ‘90


Spesso di sente parlare dei “favolosi anni 90”, ma nello stesso tempo anche degli “orrori degli anni ‘90”. Niente panico, chiariamo subito il perché degli “orrori”. Ci riferiamo a tutta una serie di tendenze che hanno caratterizzato un decennio, fatto di guerre, cambiamenti ed eventi di notevole portata. Si pensi allora ai pantaloni a zampa di elefante, stivali da cavallerizza, capelli biondi tinti per gli uomini e super ingellati per le donne (al fine di ottenere una frangia d’effetto), capigliature vaporose, gonne midì a ruota e così via…

Zeppe, capelli biondi tinti, gel,… Ecco i trend degli anni 90!
Come si suole dire “La moda passa, lo stile resta” e quello degli  anni 90 è stato uno stile piuttosto discutibile, sotto alcuni aspetti. Perché, se presi dall’entusiasmo o dalla moda del momento, tendiamo davvero a mischiare vestiti ed accessori, che nell’insieme danno risultati più che osceni. Eppure ai tempi, questi look improbabili non impressionavano, anzi! Ecco cos’altro piaceva sfoggiare:
- Acconciature e tinture: capelli biondi, tinture, mini codini, treccine, capigliature vaporose, secche e crespe, riga rigorosamente in mezzo e grande uso di gel.
- Spalline Imbottite: alcune le amavano, altre le odiavano! Un vero must di quegli anni, fedelmente accoppiato ai tailleur grigi e blu da segretaria.
- Pile: non tanto per il tessuto in sé, assolutamente gradito durante l’inverno, quanto piuttosto per le fantasie psichedeliche o le colorazioni particolarmente sgargianti.
- Scaldamuscoli: usati non solo in “Flashdance”, ma durante l’intero decennio (è una sorta di accessorio da indossare nella parte inferiore della gamba).
- Zeppe: altissime, gigantesche e spesso usate nella vita di tutti i giorni! Qualcuna si ricorda Emma Bunton, capelli biondi, facente parte delle storiche Spice Girls? Non c’era concerto in cui non le indossasse!
- Choker: nessuno avrà dimenticato le famosissime collane di svariate fantasie, che avvolgono il collo e che sembra vogliano tornare di moda.

Nessun commento: