lunedì 6 ottobre 2014

Cos’e’ l’advertising online?

L’advertising online si riferisce alla pubblicità nel mondo del web. Riguarda quindi la promozione di imprese ed aziende che investono nel mercato online.
Esso riguarda soprattutto quei banner pubblicitari presenti in un sito che con un click reindirizzano alla pagina dell’azienda.
Altri mezzi usati per l’advertising online sono gli skyscraper che rientrano tra i tipi di banner, email e posizionamento nei siti di ricerca. Un’azienda infatti può acquistare una parola chiave così da avere un’esposizione maggiore nei motori di ricerca.
L’obiettivo principale, dunque, è quello di generare traffico intorno al proprio sito e ovviamente fare business.

Tipi di banner usati per l’advertising online

La parola banner deriva dall’inglese e significa “vessillo”; essa è la striscia che appare all’interno di un sito e che funziona come link esterno.
Molti di questi banner si trovano all’interno di giornali online o comunque pagine web di interesse. Esse offrono uno spazio pubblicitario nel proprio sito a pagamento che può essere più o meno alto (questo dipende dalla grandezza del banner e dal suo posizionamento).
Lo strumento del banner fa parte della strategia di mercato che un’impresa applica sul web. Esso permette di capire in tempo reale l’andamento della campagna pubblicitaria e l’interesse che il pubblico mostra nei confronti del prodotto.
Senza ombra di dubbio, il banner è lo strumento di advertising online maggiormente usato.

Altri tipi di strumenti per l'advertising

Un altro strumento ampiamente usato è quello del posizionamento nei motori di ricerca.
Il sito viene ottimizzato così da risultare in una posizione favorevole ed il più possibile rilevante.
Il posizionamento può essere naturale, cioè tramite azioni di rilievo fatte sul sito (pulizia codici, meta tag, link) oppure tramite link sponsorizzati a pagamento acquistando cioè la parola chiave utile per comparire. Il più rilevante è il “costo per click” ovvero quanto l’inserzionista è disposto a spendere per ogni visita ricevuta.

Abbiamo visto dunque, in linea di massima, cosa è l’advertising online e quali sono gli strumenti ad esso collegati.


Nessun commento: