lunedì 29 settembre 2014

Ossessioni: tutto quello che c’è da sapere

In termini psicologici, l’ossessione è quello stato psicologico che preclude la vita di un individuo, portandolo al continuo pensiero di un qualcosa fuori controllo. Esse, infatti, arrivano senza preavviso ed in molti casi portano all’isolamento. Le ossessioni fanno parte di quei disturbi detti ossessivo-compulsivi, che condizionano il soggetto affetto.
Esistono diversi tipi di ossessioni, tutte da non sottovalutare.

I tipi di ossessioni

Le ossessioni si differenziano in base alle situazioni che la nostra mente crea.
  • 1.     Ossessioni aggressive: Sono quel tipo di ossessioni riguardanti il poter far male a qualcuno a noi caro; spesso, esse sono fonte di isolamento e autocommiserazione.
  • 2.     Ossessioni da contaminazione: sono le più conosciute e riguardano la paura di poter contrarre qualche virus o malattia in generale. Di conseguenza l’individuo reagisce con atti ripetuti come lavarsi le mani. Questi atteggiamenti vengono definiti compulsioni.
  • 3.     Ossessioni superstiziose: il pericolo di veder capitare o subire qualcosa di brutto, porta il soggetto ad una fortissima superstizione che gli fa compiere rituali o gesti (compulsioni) ritenuti difensivi contro un ipotetico malocchio.
  • 4.     Ossessioni da tradimento: Continui tradimenti immaginati che portano l’individuo a dubitare della propria fedeltà o della fedeltà del partner.
  • 5.     Ossessioni legate ad un danno: questi tipi di ossessioni si rifanno alla continua paura dell’individuo di poter compiere una tragedia per colpa di una sua mancanza. Di conseguenza, cadrà nel vortice delle compulsioni atte ad evitare questi pericoli (controllare continuamente il gas chiuso, o accertarsi della sigaretta spenta ogni volta che la si spegne).
  • 6.     Ossessioni blasfeme: continui pensieri d’offesa verso divinità o immagini sacre.



Questi stati mentali si presentano in maniera frequente nei disturbi ossessivo-compulsivi che oggi trovano nella psicoterapia cognitivo-comportamentale una importante soluzione. Spesso questi disturbi, portano alla depressione ed all’isolamento e possono risultare pericolosi per la salute della persona disturbata. E’ importante, quindi, informarsi per poter avere la situazione chiara.

Nessun commento: