lunedì 29 settembre 2014

L’importanza degli impianti di trattamento e depurazione acque

Si sa: che sia un’attività sociale, produttiva o ricreativa è inevitabile l’uso di grandi quantità d’acqua. La conseguenza? La produzione di scarichi che per poter essere “restituiti/ riutilizzati” (d)all’ambiente, devono necessariamente essere sottoposti ad uno specifico trattamento e depurazione delle acque.

Scarichi civili e Scarichi industriali

Si parla infatti di
acque reflue, un tempo contenenti unicamente sostanze biodegradabili, le quali rappresentano uno dei principali disagi attuali di smaltimento, a causa della presenza di composti chimici, particolarmente usati dalle industrie. Chiaramente, mare, fiumi e laghi non sono nelle condizioni di ricevere tali sostanze inquinanti in quantità superiori alla propria capacità auto depurativa, senza restarne danneggiate. Ecco perché gli impianti di trattamento e depurazione acque sono fondamentali. Sempre a proposito di acque, è bene distinguere:
- Acque reflue urbane (o scarichi civili): comprendono le acque scaricate da ambienti domestici, ovvero quelle provenienti dalle attività di casa e dalla deiezione umana. Rientrano anche le cosiddette Acque di Ruscellamento, provenienti dal lavaggio delle strade e le acque pluviali e contenenti una serie di microinquinanti, quali idrocarburi, pesticidi, detergenti, detriti di gomma,…
- Acque di rifiuto industriale: ovvero gli scarichi delle industrie, che contengono sostanze particolarmente tossiche.

Qual è l’obiettivo degli impianti di trattamento e depurazione acque?

I nostri impianti di trattamento e depurazione acque sono costituiti da una serie di manufatti in calcestruzzo armato, ognuno con proprie funzioni e nei quali avviene la depurazione degli scarichi di entrambe le tipologia poc’anzi accennate. Generalmente, in tali impianti si differenziano due linee specifiche:
-       La linea acque (ove vengono trattati i liquami grezzi, originari dalle fognature)
-       La linea fanghi (ove sono trattati i fanghi durante le fasi di sedimentazione prevista nella linea precedentemente citata.

L’obiettivo? Il riuso. Al di là della necessità dei processi depurativi dal punto di vista dell’impatto ambientale, una corretta gestione dell’acqua porta al conseguimento di scopi socialmente ed economicamente utili, quali la tutela dei corpi idrici superficiali e sotterranei, nonché una buona gestione dell’acqua stessa.

Nessun commento: