lunedì 21 aprile 2014

Obblighi di formazione per l'uso dei defibrillatori

I DAE, ovvero, i defibrillatori semi-automatici esterni sono degli ausili sanitari fondamentali per salvare la vita delle persone in caso di arresto cardiocircolatorio.



Tali macchinari, infatti, consentono di ripristinare le funzionalità cardiache dell’infartuato in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

La legge prevede precisi obblighi per la loro collocazione all’interno di strutture pubbliche e private e per la formazione del personale (non necessariamente sanitario) abilitato al loro utilizzo.

I defibrillatori semiautomatici, infatti, devono essere presenti in tutti i luoghi pubblici o privati con un notevole afflusso di utenti come possono essere gli aeroporti, le stazioni o i centri commerciali, gli stadi, le società sportive, e naturalmente le ambulanze e i presidi medici e ospedalieri sia pubblici che privati.

Per quanto concerne il personale abilitato all’uso dei defibrillatori semi-automatici c’è l’obbligo di formazione per gli infermieri che operano nel sistema di emergenza sanitario extraospedaliero, i soccorritori esecutori che operano nel sistema di emergenza extraospedaliera, il personale presente sulle ambulanze adibite al solo trasporto sanitario e gli infermieri di strutture socio-sanitarie sia pubbliche che private.

Per le figure diverse da quelle sanitarie la formazione è obbligatoria per: il personale presente all’interno di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, il personale di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili Urbani, Polizia Penitenziaria, Capitaneria di Porto, Forze armate, Soccorso Alpino e Protezione Civile e il personale di enti e compagnie e associazioni con un elevato flusso di utenti come, ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane e marittime, stadi e centri commerciali.

La formazione, infine, è fondamentale anche per i familiari di persone cardiopatiche e i soggetti inseriti nelle squadre di emergenza presenti sui ogni luogo di lavoro.

Nessun commento: