lunedì 28 ottobre 2013

L’importanza della viralizzazione dei contenuti sui social network




Il viral marketing è la nuova strategia vincente per viralizzare contenuti online attraverso tecniche e strumenti propri del marketing. Il suo obiettivo è aumentare la diffusione e la popolarità di una marca, prodotto, servizio o persona su Internet. Qualsiasi tipo di contenuto, dalle immagini e testi ai file video e audio, possono diventare contenuti virali. Per viralizzare un contenuto questi deve essere rilevante e interessante, di qualità e di impatto, nonché stimolare le condivisione. 

La viralizzazione del contenuto può apportare a una marca vantaggi quasi immediati. La domanda che ci si deve porre tuttavia è: come viralizzare con efficacia i contenuti creati? Un’agenzia di marketing online potrà aiutarti a definire la migliore strategia da adottare, conforme con la “personalità” della marca, il target e gli obiettivi, con il fine di creare contenuti unici, sorprendenti e facili da condividere. 

I social network come Facebook o Twitter sono i media più utilizzati per condividere i contenuti e ognuno di essi dovrebbe essere adattato al canale di comunicazione scelto.

Per viralizzare con successo i contenuti si possono scegliere e utilizzare strategie multiple:


  • Creare un contenuto originale e sorprendente, che possa provocare negli utenti una risposta emotiva; il contenuto positivo viene condiviso più spesso del negativo;
  • Si consiglia di toccare temi di attualità perché attirano maggiormente l’attenzione;
  • Identificare e contattare evangelizzatori ed esperti del settore che si muovono nella blogosfera o su Twitter e sulle altre piattaforme sociali;
  • Utilizzare video, immagini o infografiche dato che piacciono molto agli utenti e vengono condivise più facilmente.

Queste sono solo alcune delle strategie possibili. La viralizzazione dei contenuti ti potrà aiutare a raggiunge i principali obiettivi stabiliti per la tua marca: quando la tua marca sarà popolare, genererà maggior traffico, visite e sottoscrizioni, e di conseguenza più follower e più engagement.   




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