giovedì 5 settembre 2013

Segnali incoraggianti dal mercato delle case in Sardegna

Seppur sofferente da alcuni anni, il mercato immobiliare in Sardegna sta mostrando alcuni segnali di risveglio, come confermato dall'agenzia Explore Sardinia, che opera nel settore immobiliare e turistico.
Secondo l'agenzia, il numero di contatti di persone interessate all'acquisto di case in Sardegna sarebbe sensibilmente aumentato a partire dalla settimana seguente il weekend di Ferragosto. Tanti di questi potenziali acquirenti sono turisti appena rientrati dalle vacanze sull'isola, rimasti positivamente colpiti dalla bellezza dei luoghi e intenzionati a confermare la Sardegna come luogo di villeggiatura privilegiato per i prossimi anni. Ci sono poi le coppie di pensionati che vogliono fuggire dal caos delle città per rifugiarsi in una delle tranquille località costiere sarde: di queste coppie, sicuramente quelle che dispongono di budget più ridotti si accontentano anche di immobili non eccessivamente spaziosi, come risulta dalle numerose richieste di appartamenti a Cagliari, città che continua a raccogliere consensi in virtù della sua vivibilità ed economicità.
Discorso a parte meritano le ville vendita Sardegna, dove a movimentarne il mercato sono soprattutto gli stranieri, avantaggiati da una solidità economica maggiore rispetto ai nostri connazionali. A farla da padroni in questo settore sono tedeschi, inglesi e francesi: solitamente sono alla ricerca di case con due/tre camere da letto, preferibilmente vicine alle spiagge o almeno vista mare; quelli che dispongono di budget più alti puntano ad avere anche la piscina.
Il dato curioso emerge anche dalle località più ricercate: messe da parte quelle tradizionalmente più care e frequentate, si punta ad acquistare casa in quelle limitrofe dove i prezzi sono decisamente più contenuti e i vantaggi comunque notevoli. Un esempio: chi prima voleva acquistare a Villasimius, splendida località nel sud della Sardegna, ora ricerca case vendita Torre delle Stelle, grazioso villaggio turistico distante appena 18 chilometri. Anche Cagliari, come accennato precedentemente, è un un centro che attrae parecchi investitori perché offre i vantaggi e le comodità della città unite alla possibilità di raggiungere in breve tempo spiagge paradisiache come quelle di Villasimius e Costa Rei da una parte e Chia e Santa Margherita di Pula dall'altra.

Ci si augura che questo sia soltanto l'inizio di una stagione proficua per il mercato immobiliare sardo, incoraggiato dal trend positivo che si sta riscontrando per la stagione turistica che sta volgendo al termine.

Nessun commento: