lunedì 15 luglio 2013

I veicoli elettrici sono inquinanti?


Il settore dell'auto elettrica, in Europa stenta ad affermarsi, a causa dei  costi, servono infatti dai 30 ai 40 mila euro per comprare una di queste auto.
Ad accrescere questi problemi vi è una diatriba  relativa alle emissioni di questi mezzi.
Sostanzialmente l'energia elettrica, per caricare le batterie e per far circolare le auto viene generata dai combustibili fossili e il problema dell'inquinamento non viene così risolto.
Questa affermazione è stata confermata  in un recente studio.
Secondo lo studio, un aumento delle auto elettriche causerebbe un aumento  proporzionale delle emissioni di CO2.

Questa affermazione è tuttavia stata smentita da un'indagine del Cives (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali).
Questa indagine anche ribadendo l'importanza delle energie rinnovabili, ha sottolineato che non importa che le auto elettriche debbano avere un impatto nullo sull'ambiente, quanto piuttosto che questo impatto sia inferiore in confronto alle auto convenzionali.
Le auto elettriche infatti non sono una buona alternativa solo se alimentate da un sistema basato su fonti rinnovabili, esse risultano comunque meno inquinanti rispetto agli altri tipi di veicoli.

Per definire meglio questo concetto il Cives ha determinato le emissioni della rete elettrica, per ogni chilowatt/ora generato e le ha confrontate con il consumo di un'auto elettrica.
Dalle informazioni è emerso che ogni chilowatt/ora prodotto dalla centrali termoelettriche italiane genera in media circa 630 grammi di gas serra.
Prendendo in considerazione l'apporto delle energie rinnovabili, questa quota si riduce a 400 gr di gas serra per chilowatt/ora.

Un'auto elettrica consuma dalla rete elettrica circa 0,18 chilowatt/ora al chilometro, quindi le emissioni  di gas serra sono in totale circa 80 grammi al chilometro.
Facendo lo stesso ragionamento anche per le auto a combustione e quindi prendendo in considerazione oltre alle emissioni dirette anche quelle indirette (estrazione e raffinazione del carburante), avremmo che un'auto di cilindrata ridotta emette circa 120 grammi di gas serra per chilometro. Un valore quasi doppio. 

Quindi i veicoli elettrici sono più convenienti rispetto a quelli tradizionali per svariati motivi.
Per questa ragione essi vengono già impiegati in diversi settori lavorativi in sostituzione a quelli tradizionali.
Ne è un esempio il successo dei veicoli ecologici della Alke, che grazie alla loro versatilità e alle loro performance superiori si sono diffusi in tutto il mondo. La Alke ha dimostrato quindi concretamente che i veicoli elettrici possono garantire le medesime prestazioni di quelli convenzionali, con notevoli vantaggi per l'ambiente.

Ottimizzazione Siti Web By NetStrategy

Nessun commento: