giovedì 6 giugno 2013

Merc Elite: il nuovo massive online battle arena (MOBA) di BigPoint

Dopo il buon successo delle versioni ludiche di Battlestar Galactica e Ice Age, BigPoint ha deciso di riprovarci presentando il suo nuovo gioco online: Merc Elite. Si tratta di un’opera completamente originale, ambientata su una Terra ormai decimata e corrossa dalle guerre nucleari. Merc Elite è un massive online battle arena (MOBA) che fa vestire al giocatore ii panni di un mercenario e gli permette di creare un team di soldati per sgominare le fazioni avversarie. Fin da subito Merc Elite mostra una personalità variegata: alle classiche meccaniche da gioco sparatutto, l’opera BigPoint integra componenti strategiche (le battaglie vanno di volta in volta pianificate attentamente) e ruolistiche (crescita del personaggio attraverso potenziamenti e raggiungimento di nuovi livelli), senza dimenticare l’esperienza cooperativa che resta il vero fulcro del gioco.
Importante è naturalmente l’affiatamento e il perfetto bilanciamento tra i membri della squadra: per favorire la creazione di team di gioco equilibrati, Merc Elite mette a disposizione dell’utente cinque categorie di mercenario, che possono essere selezionate fin dalla prima partita. L’Assault è un personaggio bilanciato adatto ai novizi e a chi predilige l’azione al ragionamento; il Juggernaut è un ottimo curatore e incassatore di proiettili nemici; l’Heavy Gunner è indicato per i colpi dalla lunga distanza e per aprire il terreno ai compagni; il Tactician è il mercenario più indicato per chi preferisce restare dietro le quinte a pianificare l’azione di gioco; infine il Record si distingue per le sue abilità di infiltrazione e spionaggio.
La grafica, semplice ma un po’ scarna, è caratterizzata dalla visuale isometrica che permette al giocatore di controllare per bene l’azione di gioco; il sonoro è solo un contorno all’avventura perché si limita a riprodurre le voci dei soldati e il rumore delle armi; la longevità è buona, anche se il numero di mappe disponibili (solamente quattro) non aiuta il gioco a brillare sotto la voce varietà.
Molto curate sono invece le meccaniche multiplayer che, grazie ad un’interfaccia ottimizzata, consentono comunicazioni rapide ed efficaci tra i vari membri del gruppo. Ciò, unito al fatto che la registrazione ai server BigPoint è obbligatoria ma totalmente gratuita, dovrebbe garantire a Merc Elite un buon riscontro di pubblico nei prossimi mesi. 
Va ricordato che Merc Elite beneficerà di uno sviluppo costante e di aggiornamenti importanti (almeno a detta di BigPoint): in particolare si pensa all’introduzione di nuovi personaggi e all’ampliamento delle mappe di gioco e delle armi disponibili.

Nessun commento: